venerdì, 13 marzo 2015

IYL 2015 – ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE 2015

IYL2015

Il 2015 è l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce (International Year of Light and Light-based Technologies), proclamato dall’Assemblea Generale dell’ONU e dall’UNESCO.

L’idea dell’IYL 2015 è nata qualche anno fa in Europa ed è stata poi accolta con entusiasmo da tutta la comunità dei fisici, propagandosi subito a macchia d’olio nel mondo intero, in tutti i settori della scienza, del sapere e della cultura.

L’obiettivo di IYL2015 è sensibilizzare i cittadini del mondo all’importanza delle tecnologie della luce per il loro futuro e per lo sviluppo della società, aumentando la consapevolezza di come queste tecnologie possano fornire soluzioni alle sfide mondiali di energia, comunicazione, istruzione e salute. La luce è, infatti, essenziale per la nostra vita e IYL 2015 sarà un potente mezzo di diffusione scientifica e culturale.
Tutto questo sarà possibile tramite i programmi promossi dall’iniziativa, come ad esempio la celebrazione di alcuni anniversari, o la diffusione dei primi studi di ottica e di scoperte nel campo delle comunicazioni ottiche che alimentano internet oggi.

Ogni Paese aderente contribuirà a realizzare tutto ciò cercando di mettere in evidenza il valore tecnologico e culturale della luce.