Questa “leggenda metropolitana” è già stata ampiamente smentita e noi confermiamo: guardare la TV al buio, effetto sala cinematografica, è decisamente sconsigliato! Perché? Le immagini che scorrono sul televisore, il continuo cambio di intensità, colori ed effetti, richiedono ai nostri occhi un continuo adattamento, che si traduce in maggior sforzo e stanchezza.
Dunque è bene assicurarsi una corretta illuminazione per questa “zona proiezioni”, che sia un piccolo angolo o un’area più ampia; un dettaglio da curare non solo per questioni di gusto estetico o praticità, ma anche per preservare il benessere dei nostri occhi.

La funzione di una corretta illuminazione della zona Tv è proprio quella di attenuare e ridurre le differenze di luminosità; ci occorre una luce gentile per dare sollievo agli occhi. Ovviamente, nello scegliere il sistema di illuminazione, consideriamo anche lo stile dell’arredo della stanza, lo spazio e i vari elementi che lo animano. Al di là dello stile individuale, ci sono dei consigli “taglia unica” che possiamo condividere.

Zona Tv 3 0

Rispetto alla tipologia di luce, sicuramente è preferibile una luce calda, rilassante, accogliente, soffusa, dall’effetto naturale ; sono ideali anche lampade per interni di design e sistemi di illuminazione dotati di un dispositivo dimmergrazie a cui modulare l’intensità.
Sulle diverse tipologie di luci per interni di design, la scelta è abbastanza ampia e libera: puoi scegliere una lampada da tavolo , non eccessivamente grande, da appoggiare sul mobile della tv oppure una lampada da terrache oltre alla funzionalità, può essere anche un bell’oggetto d’arredo e crea un’atmosfera particolare.

Anche le lampade a sospensioneil classico lampadario o un accattivante chandelier possono andar bene, e se dotati di dimmer ancora meglio, per regolare l’intensità luminosa .
Sono da evitare le luci potenti, e così le lampadine a vista; meglio optare per soluzioni con paralume/diffusore che va a schermare e attenuare la fonte di luce.

Non solo il tipo di luce e di oggetto, è importante anche la posizione: dove mettiamo la luce? Il nostro obiettivo è favorire la luce indiretta e quindi, puoi mettere la lampada dietro al televisore, rivolgendo il fascio luminoso sempre verso la parete, oppure verso il basso o l’alto; non dovrebbe mai colpire direttamente né i nostri occhi né lo schermo.

Se l’area retrostante il tivvù non lo permette, l’alternativa salvaspazio possono essere delle applique, grazie a cui la luce si diffonderà nell’ambiente, riflettendo sul muro; oppure si possono posizionare diversi punti luce nel resto della stanza.

Zona Tv 2 0

Entriamo ancora di più nel dettaglio, dentro la luce! Anche in questo caso, la scelta ideale ricade sulla luce LED , che offre grandi vantaggi in termini di consumi ridotti, risparmio energetico, durabilità; ed è anche buona amica della Natura.

Oltre ai prodotti evidenziati nell’articolo, puoi consultare l’intera offerta Kriladesign collegandoti a questo link scegliendo la voce di menù CATALOGO.

Non ci resta che augurarti buona visione!

Il team Kriladesign
è a tua disposizione per ulteriori informazioni o consigli, puoi scriverci a
uff.vendite@kriladesign.com o chiamare lo 071 980314

Categorie :

< >