Piccolo flashback. Torniamo a un pomeriggio di fine novembre 2021, al Verde Caffè di Macerata, all’evento “Sfumature di Verdicchio” all’interno di Tipicità EVO, che ha raccontato il progetto Co.Bio.Doc  all’insegna dell’ecosostenibilità, promosso con il sostegno della Regione Marche che ha l’obiettivo di creare una linea di bellezza consapevole, prodotti cosmetici green, partendo dal riuso dei materiali di scarto e semilavorati della produzione del Verdicchio di Matelica DOC. 

 

In squadra, insieme a Kriladesign, ci sono le Cantine Belisario, la web agency Halley Media, la Tipografia Grafostil, Studio Impresa Consulting di Civitanova Marche e protagonista fondamentale di questo pool è anche RECUSOL, spin-off dell’Università degli Studi di Camerino specializzata dalla farmaceutica alla nutraceutica. 

In questo incontro, Beatrice Filipponi (Founder & Sales manager Kriladesign)

Ha raccontato il ruolo di Kriladesign, che porta nel pool la sua lunghissima esperienza nello stampaggio di materiali termoplastici e si occupa del design e della produzione del packaging sostenibile, di tutta la serie di creme e lozioni di questa linea di bellezza e cura della persona. L’obiettivo è valorizzare i materiali cercando di renderli il più ecologici e rispettosi possibile.

Perché andare a sfruttare nuove risorse naturali per produrre nuova plastica, quando possiamo riutilizzare l’oggetto creato modificandone la destinazione d’uso?

La ricerca è quella della formula ideale che allunghi il più possibile il loro ciclo di vita dei prodotti, innescando un bel circolo virtuoso; ne ritardiamo lo smaltimento, e con un corretto smaltimento l’oggetto potrà ancora essere recuperato e avere una nuova vita, e contribuiamo inoltre a ridurre gli sprechi, l’impatto ambientale e le emissioni di CO2. 

Spazio anche a qualche anticipazione sugli studi di progettazione, che mostrano come funzionalità e creatività insieme possano fare grandi cose al servizio della sostenibilità. Qualche esempio di possibile riciclo creativo? Il beauty pack può diventare un porta sapone, oppure un utile contenitore da viaggio o ancora un giocattolo per bambini o un tappo per bottiglia!  

Al prossimo aggiornamento.

Il Team Kriladesign