Vivere in una casa di modeste dimensioni, non significa dover rinunciare ad un arredo funzionale e stiloso. Una casa per essere moderna e confortevole non deve essere grande. Un monolocale può essere valorizzato grazie a piccoli, ma importanti, trucchi e accorgimenti. Non solo gli arredi e gli accessori sono i protagonisti di questi ambienti, ma anche l’illuminazione e la scelta delle lampade non deve essere trascurata perché influenza l’estetica, la vivibilità e rende più o meno accogliente un piccolo spazio.

Cominciamo con i piccoli dettagli: i colori, lo stile, lo studio di tutti gli spazi.

Uno stile minimal o nordico, dai colori chiari o tinte pastello,  possono  essere la carta vincente insieme ad una collocazione di lampade giuste per un’illuminazione perfetta. La luce non deve essere solo un oggetto d’arredo, ma deve essere funzionale ed esaltare qualsiasi ambiente perché tutto sia gradevole, pratico e al tempo stesso rilassante.Monolocale

In un monolocale può capitare di avere un living  poco spazioso o poco luminoso. Cosa fare allora? Dobbiamo giocare con l’illuminazione per ingrandire gli spazi. Come? Impiegando una luce indiretta che consenta di distribuire l’emissione luminosa in modo uniforme, senza creare zone di luce e di ombre. Se, invece, si vuol rendere il proprio salotto un luogo onirico, dove poter rilassarsi, allora bisogna servirsi di una semplice luce diffusa che renda l’ambiente raccolto e i confini meno netti. Questa è una piccola strategia per far focalizzare lo sguardo su quella parte di stanza e nascondere così la vera dimensione della stessa: un divano con la sua lampada da terra per agevolare la lettura di un libro, un’applique dietro il televisore per facilitarne una buona visione o un lampadario a sospensione per valorizzare un punto strategico del living: la sala da pranzo. La lampada a soffitto infatti è perfetta nel monolocale perché illumina in modo omogeneo facendo risaltare l’arredo e le sue rifiniture. 

Zed Hula

Sono esempi di luce diffusa utili per valorizzare ogni punto del nostro open space.

Per arredare piccoli spazi come il monolocale, sono perfette anche le lampade da tavolo, pratiche e funzionali. Sw3 

Il bagno, poi, è la nostra oasi nel deserto, dove la luce è fondamentale per renderlo un posto confortevole e con una buona visibilità. La nostra beauty farm, anche se piccola, può essere illuminata non solo da faretti (luce indiretta) o lampade orientabili (luce diretta), ma anche da veri must di oggi come uno specchio illuminato dietro da led, dall’aspetto molto coreografico.Img 20210630 Wa0000

Infine, non dimentichiamo la camera da letto, vero angolo di relax e intimità, dove non bisogna mettere luci aggressive o posizionate al centro della stanza, bensì bisogna cercare di minimizzare i difetti e  illuminare tutti i punti a disposizione utilizzando applique e luci soffuse, meglio se dimmerabili.

Camera Luilei

 Ricordiamoci dunque, che in un ambiente piccolo bisogna creare volumi e, tutto ciò, si può realizzare attraverso il cosiddetto effetto layering o illuminazione stratificata.

Sono piccoli consigli, ma come sempre Kriladesign rimane a vostro disposizione per consulenze specifiche

Contattateci!

Team Kriladesign

 

Categorie :

< >