L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in un ristorante e influisce moltissimo sulla permanenza delle persone, per questo motivo deve essere “invitante”, creare l’atmosfera giusta e portare il cliente al completo rilassamento durante il pasto, che sia un pranzo, una cena o altri eventi e occasioni conviviali speciali.

Se il ristorante non viene illuminato nella giusta maniera, non trasmette una buona impressione e spinge il cliente ad andare via il prima possibile; illuminazione deve essere necessariamente integrata nell’arredamento e nell’architettura, riuscendo anche ad essere ben abbinata con lo stile e la scelta dei colori.

Quindi, se è vero che un ristorante ha successo grazie alla sua cucina, è anche vero che la creazione della giusta atmosfera ne esalta certamente il valore.

La luce è indubbiamente uno degli aspetti fondamentali per la valorizzazione del nostro locale, è infatti una parte fondamentale dell’architettura di un ristorante,non solo come operazione estetica, che ha sempre la sua importanza, ma come supporto al campo visivo, per migliorare la degustazione e far risaltare nel giusto modo i piatti, evidenziandone i colori, la freschezza, i dettagli.

Non esiste il progetto illuminotecnico standard per tutti i ristoranti, bisogna crearlo su misura, tenendo conto di alcuni aspetti determinanti per creare l’illuminazione ideale.

Allora, come possiamo gestire l’illuminazione del nostro locale per rimandare agli ospiti una sensazione piacevole, che faccia venire anche la voglia di ritornare?

Vediamo quali sono le regole per illuminare un ristorante al meglio, partendo dall’illuminazione dell’esterno.

L’illuminazione esterna del ristorante è il suo biglietto da visita, quell’elemento di marketing che aiuta a rendere il tuo locale diverso: si dice che si ha solo un’occasione per fare la prima impressione. Illuminare correttamente la facciata e il nome del ristorante è di fondamentale importanza, per offrire un’esperienza appagante sin dal primo approccio visivo.

Il cibo può essere delizioso e i drink rinfrescanti ma, se la luce non è quella giusta, la percezione che i clienti avranno non sarà fedele alla realtà, il che non permetterà loro di rimanere a lungo… ricordiamo che in qualunque attività in cui si ha a che fare con le persone, l’elemento emotivo è fondamentale.

Per questo motivo deve essere abbinato in maniera funzionale al business, attraverso un’illuminazione strategica in grado, sia di poter far vivere ai clienti un’esperienza gradevole, sia di massimizzare i profitti, garantendo carattere e personalità al ristorante.

Luci troppo intense e troppo fredde all’interno di una sala creano distacco, invadendo gli spazi e privandoli di quella intimità fondamentale che consente di lasciarsi andare.

Nella sala ristorante la soluzione più adatta è quindi quella di prevedere un’illuminazione su ciascun tavolo. La scelta di illuminare ogni tavolo singolarmente, con un lampadario a sospensione, consente di “isolarlo” dagli altri tavoli lasciando più o meno in penombra i volti delle persone.Inoltre, questa soluzione non lascerà nessun punto scoperto.

Sospensione55

Sosopensione5menoluminosa

Lampada A Sospensione

Diverso è, invece, il progetto per illuminare la sala cerimonie o sale adibite al consumo dei pasti ristorazione.In questo caso la luce deve essere ben distribuita e omogenea, in modo tale che ogni angolo dell’ambiente risulti luminoso e di facile orientamento.

Una clientela business predilige solitamente un’illuminazione sofisticata, che sia in grado di rendere l’ambiente luminoso ed elegante, che non lasci eccessivo spazio agli aspetti emozionali.

Inoltre, nel passaggio alla cassa, i clienti dovranno volgere lo sguardo a qualche dettaglio dell’arredamento; per questo si potrebbe optare per una bella lampada decorativa, che sia funzionale ad illuminare un oggetto artistico o di design, perché questo sarà l’ultimo ricordo di quel posto.Nelle zone dedicate al registro di cassa o alla cucina, si dovrebbero installare delle luci di accento che hanno un’intensità luminosa tre volte superiore di quelle ambientali e direzionano l’attenzione verso una caratteristica particolare della sala o dell’arredamento. In questo caso si potrebbero adottare apparecchi di illuminazione con luce rivolta verso l’alto, sui muri o sulle colonne.

Realizzato il primo step si passa al secondo: applicare diversi strati di luce, partendo dalla naturale luminosità dell’ambiente, facendo percepire i soffitti più alti e le pareti più ampie.

Realizzate le parti funzionali si può rivolgere lo sguardo alla personalizzazione del ristorante e passare al piacere di decorare con luci d’effetto.

Prima cosa, possiamo guidare i nostri clienti all’interno del locale per far capire loro come muoversi verso le diverse aree dell’ambiente.

La corretta illuminazione diventa l’elemento fondamentale per l’orientamento dei clienti, spingendo la loro attenzione verso diversi punti focali delle varie aree.

La scelta ideale, per avere una luce perfetta in tutto lo spazio, è quella di utilizzare l’intensità della luce a seconda dell’atmosfera che si desidera ricreare. 

Ogni ristorante deve avere uno stile personale e design in base al target da raggiungere e lo spazio a disposizione.

La chiave per ottenere la giusta atmosfera è l’illuminazione: generalmente, una luce calda e confortevole fa sentire le persone più a loro agio, soprattutto quando le temperature sono più rigide, come in inverno.

Le lampade a luce calda sono quelle con meno di 3000 Kelvin: grazie alle lampade con dimmer, si può avere un elemento di flessibilità, consentendo di regolare il grado di luminosità.

Fattore essenziale da tener conto in un progetto di lighting design è la corretta resa cromatica,che regala ai clienti del ristorante i colori reali di quello che hanno nel piatto.

Minore è il punteggio, più basse sono le proprietà di resa cromatica della lampada.

La scelta di lampade o lampadine LED a luce calda, possibilmente con CRI 90, consente una resa cromatica ottimale, ideale per creare la giusta atmosfera, ma soprattutto per vedere bene ciò che è nei piatti.

Ma cos’è il CRI?  Il valore CRI non è altro che la capacità del Led di rendere i colori reali, quindi più alto è il valore numerico più la rappresentazione dei colori è veritiera. Da considerare che la perfezione della luce la raggiungiamo con il sole che è un CRI 100.

Il trend del momento vuole da un lato lo stile vintage con filamenti a vista molto popolari o lampadari decorativi a Led, che riducono i costi e le manutenzioni.

Rivolgendoti ad un sistema di luce a LED, potrai creare la giusta atmosfera per ogni evento, grazie alla compattezza e flessibilità di queste luci, che permettono di comporre scenografie luminose diverse e che renderanno il ristorante un luogo sempre originale e adatto a varie situazioni.

In conclusione, la scelta delle lampade per un locale va fatta ispirandosi allo stile degli arredi e dell’architettura e all’ampiezza degli spazi per determinarne le dimensioni.

Sviluppare un progetto di illuminazione può risultare complicato o divertente, vista la vasta gamma di proposte nel mondo delle lampade e lampadari di design… ma per non sbagliare basta scegliere le creazioni Kriladesign - lampade da sospensioni, lampade tavolo e lampade da terra di design - che non solo illuminano, ma abbelliscono lo spazio con la loro presenza.

Lampade da tavolo davvero innovative sono le lampade a batteria ricaricabile senza fili Meme, Giulia, Dada o Jive, da utilizzare sul tavolo di un ristorante. 

Blu

Arancione

Mare

CoverVerde 

Marelampadaarancione

Installazioni dal sentore un po’ retrò le possiamo ritrovare con il nostro chandelier Old Age, per poi passare ad un concetto più moderno e minimal con Essenza. Decorativi e al tempo stesso funzionali, gli elementi di queste sospensioni risultano unici e particolari, creano suggestione in un locale come il ristorante e contribuiscono a rendere lo spazio sofisticato e suggestivo.8

Chiudiamo questo carosello di lampade con Zed la nostra lampada da terra dal design industrial, utile per illuminare angoli in ombra o zone private con poltroncine da lettura.Palazzo Antoci Ragusa

Abbiamo a questo punto fatto un excursus nel panorama dell’illuminazione nella ristorazione, ma non esitare nel chiamarci per qualsiasi consiglio o informazione, il nostro staff è sempre disponibile e felice di aiutarti.

A presto

Team Kriladesign

Categorie :

< >