Sebbene la progettazione di un sistema di illuminazione segua linee guida sempre valide, l’approccio e la visione cambia quando si parla di contract lighting, di fornire soluzioni di luce per il settore contract. Un progetto di illuminotecnica di questo genere vuol dire muoversi su un terreno più ricco di micro e macro variabili; l’obiettivo è confezionare un sistema più complesso e cucito su misura per le esigenze tecnico-stilistiche della struttura e anche di chi fruisce quegli spazi, un target estremamente ampio e variegato, non semplicemente una singola persona o una famiglia.

Salone Oldage

Di qualsiasi genere siano le strutture da gestire, ad uso commerciale/vendita, luoghi di lavoro/uffici, o spazi all’interno del settore HoReCa (Hotel-Ristoranti–Caffè), strutture sportive, ospedaliere, scolastiche, per attività artistiche o culturali, l’illuminazione contract ha vissuto nel tempo una significativa evoluzione, influenzata dalle tendenze del gusto, estetiche, sociali. 

Risto 5

L’illuminazione e il progetto degli spazi del contract in cui entra devono essere interconnessi e in sinergia, la luce deve assicurare gradazioni funzionali di task lighting, esaltare sia le caratteristiche funzionali e di usabilità degli spazi, ma in alcuni casi deve tener conto anche dell’aspetto emozionale, offrire un’esperienza sensoriale.

Spa 1

Il layout dell’illuminazione custom-made deve riflettere la molteplicità degli usi e offrire i corretti livelli di luce, rispondere adeguatamente ad esigenze di qualità, funzionalità, efficienza e estetica; dobbiamo valutare i fattori chiave di base per tutti i progetti: illuminamento, colore e indice di resa cromatica ed evitare il problema dell’abbagliamento.Errori2

L’illuminazione modulare, grazie alle sue caratteristiche, riesce a creare un effetto unico e conferire alla luce per il contract la capacità di definire, di “raccontare” le peculiarità di uno spazio, di un contesto. Modulare vuol dire anche versatile, capace di comunicare attraverso un linguaggio estetico, frutto della combinazione di design, tecnologia e estro creativo. 

Quindi dobbiamo differenziare la luce funzionale a seconda dell’uso specifico degli spazi: potremo individuare una luce decorativa, oppure scenografica o d’accento; oppure illuminazione come “texturizzazione” e completa integrazione nelle superfici, oppure come segnale di orientamento nell’edificio etc.

Altre caratteristiche importanti da valutare in un progetto di illuminotecnica di design è che il sistema sia resistente a forti e frequenti sollecitazioni; e fondamentale è anche il fattore costi di gestione e manutenzione. 

Anche in questo caso, la tecnologia di illuminazione a LED rappresenta la soluzione più performante e una grande opportunità per l’efficienza e il risparmio energetico e l’illuminazione di alta qualità nel settore dei servizi, pubblici e privati.  La tecnologia a LED con le sue peculiarità è in grado di offrire maggior benessere e fruibilità degli ambienti; l’efficacia luminosa dei sistemi LED attuali risulta essere superiore a 100 lm/W ed evolve di anno in anno.

Uno dei segni distintivi di una parte della produzione Kriladesign è proprio la modularità per un perfetto sistema di illuminazione modulare e su misura; che sia a parete, a sospensione o da appoggio, ogni singolo sistema d’illuminazione sa dialogare con tutti gli ambienti, diffondendo una luce efficiente e versatile. Il nostro sistema di illuminazione a rifrazione brevettato garantisce un’ideale distribuzione della luce e la lavorazione virtuosa arricchisce la diffusione di accattivanti effetti. E l’aggettivo “brevettato” vuol dire valore aggiunto, innovazione, esclusività, capacità di soddisfare il cliente ed il mercato e dunque maggiore competitività.Risto 6

I nostri sistemi di illuminazione brevettati riescono a garantire un prodotto di valore artigianale ad alto contenuto tecnico-ingegneristico e la naturalezza e sobrietà di una luce user friendly.

ll concept di ogni nostro sistema di illuminazione risponde positivamente e in modo completo ad una serie di requisiti: robustezza ed eco-sostenibilità dei materiali, qualità e naturalezza dell’illuminazione, design curato e raffinato. I nostri sistemi brevettati utilizzano una luce riflessa, indiretta appunto, e ne permettono la diffusione e l’estrazione in modo uniforme, senza l’effetto collaterale dell’abbagliamento luminoso. In questo modo possiamo massimizzare il rendimento e conferire alla luce un tono straordinariamente naturale, una percezione luminosa tutt’altro che artificiale, al contrario, molto simile alla luce del sole.Bar 4

Ultima nota tecnica: tutti gli apparecchi presenti nel nostro rispondono ai requisiti del marchio CE delle Direttive Comunitarie Europee, EMC e Safety, 2004/108/EC Electromagnetic Compatibility e 2006/95/EC Low Voltage Equipment, oltre ad essere garantiti dalla certificazione 100% Made in Italy.

Per iniziare un nuovo progetto di illuminazione contract di design per la tua struttura, contattaci

via mail a uff.vendite@kriladesign.com oppure al numero +39 071 980314.

A presto.

Team kriladesign

Categorie :

< >