Osservazione, studio, sperimentazione, arrivare alla conoscenza approfondita della materia, le sue caratteristiche, i pregi, i punti critici, la sua propensione a combinarsi con un altro tipo di materia, è alla base del nostro lavoro; comprendere e valorizzare la funzionalità di eco-materiali e scoprire e favorire le “affinità elettive”.

Così nascono le nostre lampade di design, dall’incontro fra metacrilato e sorgenti di luce a LED, un binomio materico che soddisfa tutte le nostre “pretese” in termini di design sostenibile, illuminazione sostenibile e ci permettono di realizzare una progettazione ecocompatibile.

Vediamo perché sono così congeniali alla nostra filosofia produttiva e cultura aziendale… perché hanno ispirato la nostra creatività?

Nella nostra lunga storia, che parte con la produzione conto terzi, è proprio il PMMA (polimetil)metacrilato ad essere il core material. Nel tempo abbiamo assistito alla sua evoluzione, fino a diventare oggetto di attenzione, sempre più utilizzato ed apprezzato dagli addetti ai lavori, da designer e architetti.

Rappresenta una scelta ideale per le sue peculiarità: una trasparenza eccezionale e l’elevatissimo, 92%, coefficiente di trasmissione luminosa. Non solo, risulta anche docile alla modellazione, leggero, durevole e con una spiccata resistenza agli urti, ben 10 volte più del vetro. Anche la sua atossicità è un importantissimo fattore-chiave; per questo possiamo garantire la massima sicurezza delle nostre lampade in metacrilato destinate ad ambienti fruiti dai bambini. Dsc 3354 1

La superficie in metacrilato può essere satinata, verniciata o anche rivestita attraverso processi elettrolitici. Attraverso un attento studio di forme e spessori, riusciamo a ottenere una molteplicità di effetti luminosi e cromatici, mantenuti stabili nel tempo dalla protezione dai raggi UV. Il diffusore in metacrilato è realizzato con tale precisione da avvicinarlo al vetro ma con un minor peso; una lavorazione complessa che deve evitare bolle e imperfezioni, garantire una giusta inclinazione della luce, ergonomica e senza abbagliamento.Dsc 3459

Punto di forza, per noi fondamentale, è che il metacrilato è un materiale eco-friendly, completamente riciclabile; inoltre i suoi scarti vengono reimpiegati senza alcun trattamento; un oggetto in metacrilato si conferisce come rifiuto “recuperabile” a tutela dell’ambiente.

Ora passiamo alla luce a LED. Dici Led e pensi atmosfera, illuminazione architetturale o scenografica. Non è più il futuro delle fonti di luce, ma sempre più il presente, sempre più frequentemente preferita a quella tradizionale, non solo nell’illuminazione privata ma anche in quella pubblica. Cosa ci offre? Qualità, affidabilità, green factor e infinite possibili applicazioni nell’illuminotecnica! Iniziamo dalla performance straordinaria, in termini di efficienza luminosa: le sorgenti LED di potenza garantiscono un funzionamento fino a oltre 30.000 ore di utilizzo, con il 70% del rendimento luminoso. La lista punti di forza è ricca: tonalità calde della luce bianca (4000K), senza emissione di calore, assenza di raggi IR e raggi UV, alta resa cromatica, stabilità, brillantezza e definizione. Il valore aggiunto delle nostre lampade di eco-design? Esaltano ogni dettaglio di un arredo e di un ambiente, migliorando fruizione e qualità della vita. Efficienza ma anche risparmio energetico: Led vuol dire anche una drastica riduzione del consumo energetico, fino al 70%... una bolletta più leggera e luminosa! Facciamo un esempio pratico con i nostri prodotti: un elemento esagonale (quelli che compongono le lampade a led di design della collezione Fullerene) possiede una potenza di 2 watt, pari ai 12 watt di una lampadina tradizionale.Img 3862

Passiamo poi al fattore “eco”, la sorgente LED è infatti anche amica dell’ambiente, che rispetta e preserva, essendo priva di mercurio, piombo, metalli pesanti e, grazie alla notevole durata dei dispositivi, comporta tempi di smaltimento più diluiti.

La sinergia fra la nostra tipologia di lavorazione a vocazione artigianale e l’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, ci permette di esaltare le straordinarie caratteristiche di questi materiali, ideali per rispondere alle più sofisticate esigenze del design contemporaneo sostenibile.

Il Team Kriladesign ti aspetta per mostrarti ogni possibilità luminosa per i tuoi spazi, lampade di design per la casa o per gli ambienti di lavoro e soluzioni anche per l’area contract. 

 

 

 

Categorie :

< >