Studiare il sistema migliore per come illuminare la camera da letto in modo che influenzi in maniera positiva la vostra sfera vitale, permette di vivere nella giusta maniera l’ambiente che usate per il riposo notturno, per leggere e per un momento di relax anche in altri momenti della giornata. Nel luogo dei vostri riposi e delle vostre fantasie siete inconsciamente condizionati nell’umore e nell’equilibrio psicofisico.

Grazie alle moderne nozioni scientifiche oggi potete determinare quale fonte di illuminazione può essere la più adatta, specialmente per la zona notte e avere così, una particolare attenzione per la vostra salute e il vostro benessere anche durante il sonno.

Il panorama delle scelte disponibili nel campo dell’illuminotecnica per le camere da letto è assai ampio, partendo dagli elementi più semplici come lampadari a sospensione ed abat-jour, fino a giungere alle soluzioni di maggior rilievo come applique e faretti incassati nel contro soffitto.

In linea di massima si può dire che ogni watt di consumo di una moderna lampada a Led corrisponde più o meno a 10 lumen di potenza illuminante. Un utilizzo piuttosto usuale e moderno della camera da letto che prevede circa 6/7 ore di sonno, del tempo per il  relax e per la lettura, richiede una quantità di luce intorno ai 500 lumen complessivi. Bisogna ricordarsi che l’intensa illuminazione richiesta da una particolare occupazione (lavoro, lettura) interessa una superficie ristretta, ed è quindi da realizzarsi in maniera specifica.  L’illuminazione generale, come quella parziale, dovrebbe dunque essere fornita da diverse apparecchiature di varia potenza. 

Sebbene venga considerata come la prima opzione adottabile, il lampadario non può costituire la fonte di luce principale della camera da letto. In conseguenza della forte illuminazione che genera una volta acceso, recherebbe sicuramente fastidio agli ospiti della stanza nella fase dell’addormentamento.Camera Oldage

Inoltre, a meno che non si disponga di una stanza di notevoli dimensioni, il lampadario irraggerebbe una zona del locale poco utilizzata: il centro.

Il lampadario in camera da letto rimane comunque una soluzione di alto effetto scenico, in particolare se di grandi dimensioni, in cristallo o in materiale plastico.

Se si è alla ricerca di una soluzione più economica, la plafoniera diventa un elemento sicuramente interessante.

In commercio una vasta gamma di modelli, per forme e materiali, possono assicurare la presenza di un punto luce centrale nella camera da letto, come uno chandelier.

Qualora si gradiscano punti luce sul soffitto, una modalità interessante è costituita dai faretti a Led incassati nel controsoffitto della stanza.

Con la scelta di una lampada da tavolo per illuminare la parte vicina al letto, si opta spesso per uno stile delicato e soft, e si evita così, di infastidire la persona accanto. Una soluzione di fascino è rappresentata da un’abat jour da comodino, in stile antico, etnico o di design.Camera Luilei

Versioni moderne di lampada da tavolo sono costituite da modelli ricaricabili con presa USB inclusa, utili da portarsi dietro di notte ed evitare così, di accendere la luce principale.

L’idea di piccole lampade a sospensione, come le nostre “Lui&Lei” garantisce che il comodino rimanga libero, spazio così indicato per porre piccoli oggetti personali o un  libro da leggere per conciliare il sonno.

Infine, sempre per lasciare libero il comodino si possono installare applique a parete, dalle forme geometriche e disegni che in commercio trovano ampia libertà.

Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, in camera da letto i diversi angoli e zone meritano una luce diversa, a seconda della funzione a cui sono dedicati.

Anche nell’armadio è sempre utile optare per una soluzione che permette di risparmiare in termini di bolletta energetica, collocando dei faretti nella parte alta del mobile con luci a led a risparmio energetico che si accendono e si rispendono automaticamente con l’apertura e la chiusura, evitando di dimenticare le luci accese.

Se la stanza da letto è sufficientemente grande, può risultare confortevole creare un angolo relax, meglio se vicino alla finestra, dove potersi sedere quando si ha voglia di godere della tranquillità della stanza.

Una poltroncina vicina ad un tavolino, dove poggiare un bicchiere o gli effetti personali, necessita della giusta illuminazione. Ecco, allora, l’idea di installare una lampada a stelo LED dimmerabile per la regolazione dell’intensità della luce, dal design alto e moderno, perfetta per il salotto, lo studio e la camera da letto

Adesso che vi abbiamo fornito qualche piccolo suggerimento e idea, provate a realizzare la camera da letto dei vostri sogni e vedrete che con tutti questi accorgimenti raggiungerete un’illuminazione perfetta e un’atmosfera veramente importante e piacevole, adatta e ideale per il vostro benessere!

 A presto.

Team Kriladesign

Categorie :

< >