“Nulla si distrugge, tutto si trasforma, tutto si ri-crea” … ma era così? No, infatti ci siamo permessi di ritoccare la celebre legge di Lavoisier, non ce ne voglia! Che poi, in fondo, si ricollega alla filosofia delle nostre nonne: “Questo non lo buttiamo, teniamolo da parte, non si sa mai”.

Così facciamo noi in Kriladesign.

Oltrepassando il senso comune delle cose, guardiamo ciò che sarebbe “scarto di lavorazione” e ne intravediamo tutti i possibili utilizzi in campo dell’illuminazione; lo “scarto” viene quindi trasformato in  nuova luce e rimodellato attraverso la realizzazione di lampade a led green e sostenibili.

Ci arriviamo con la ricerca, lo studio di fattibilità, l’artigianalità, il “fatto a mano”.  È una questione di responsabilità sociale verso il risparmio energetico e il valore delle risorse; di etica che ci spinge a contribuire allo sviluppo sostenibile del microcosmo in cui viviamo; di estetica che da sempre ci contraddistingue.

Nascono così alcune collezioni di lampade in edizione limitata: “Le piccole”provenienti da materiali di scarto e riciclo del legno di olivo, “Zed piantana” dal riciclo di scarti di marmo e lastre di pmma utilizzati per la base, entrambi frutto di uno studio profondo dei nostri eco-designer e di una grande esperienza nell’illuminotecnica artigianale.

 Limited Ed9

La prima collezione è composta da tre modelli di dimensioni minute. Realizzate con legno di olivo di scarto, nobilitato e rimodellato, e da un’anima ecologica a LED racchiusa nel PMMA, ecologico e riciclabile anch’esso, nascono queste piccole lampade da appoggio, sostenibili e amiche dell’ambiente.Limited Ed10

E per la seconda collezione? Abbiamo usato il marmo e il pmma a lastra di alto spessore per realizzare delle basi alternative alla nostra piantana ZED.Zed2Zed3Zed Piant

Materiali e oggetti imperfetti o scarti di lavorazione che per noi hanno rappresentano nuove piccole sfide.

Altro esempio sono le cover per le MeMe, qui abbiamo usato "ritagli" di tessuti per calzature

Cover1Cover2

Oggetti semplici da collocare in un ambiente, dal design minimal, poco ingombranti, ma a loro modo potenti proprio per ciò che rappresentano: il riciclo.Limited Ed14 (1)

E’ questo la filosofia eco-costruttiva di Kriladesign che attraverso la ricerca, lo studio di fattibilità e l'interpretazione estetica inventa nuovi pezzi unici per dare al pianeta una luce di speranza.

Il Team di Kriladesign ti aspetta!

Categorie :

< >